domenica 29 novembre 2020

Arista all'arancia

Questo secondo piatto è un secondo veramente delizioso consigliata dalla mia collega Meri. Potete accompagnarlo con un buon contorno di piselli. 

TEMPO DI PREPARAZIONE: Circa 70 minuti 

DIFFICOLTÀ: Ricetta facile 

INGREDIENTI (Per 3 persone) 

ARISTA DI MAIALE (Circa 700 grammi) 

ARANCE (N.2) CIPOLLA BIANCA (N.1) 

SALE E PEPE (Quanto basta) 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (N.5 cucchiai) 

PREPARAZIONE: Lavare ed asciugare bene il pezzo di arista, insaporirlo con sale e pepe.
Grattugiare una scorza di arancia ed il rimanente spremerlo e metterlo da una parte. Tagliare la cipolla bianca a pezzi grossolani o ben tritata a seconda della scelta. Rosolare l'arista in un tegame con i cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva in tutte le sue parti ed una volta rosolata, toglierla dal tegame.
Nello stesso olio rosolare prima le cipolle e a seguito la scorza d'arancia. 
Adagiare di nuovo l'arista nel tegame e versare il succo d'arancia, portare ad ebollizione per frazioni di secondi e poi abbassare la fiamma e coprire il tegame con un coperchio. 
Far cuocere tutto lentamente per circa quaranta minuti fino a cottura ultimata. Togliere l'arista dal tegame e tagliarla a fette non tanto fini. 
Tagliare a fette la seconda arancia, tante fette quante sono le fette di arista. Sistemare le fette di arista in un vassoio. 
Rosolare le fette di arancia nel sugo rimasto nel tegame per circa trenta secondi, toglierle e sistemarle sulle fette di arista. Condire il tutto con il sugo rimasto nel tegame. 
Buon appetito.

Post popolari