Frittata di carciofi in friggitrice ad aria morbida dentro e dorata fuori

La frittata di carciofi in friggitrice ad aria è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola una ricetta completa e ricca di sapore.I carciofi vengono prima cotti in padella con olio extravergine di oliva, aromi e brodo vegetale, poi uniti alle uova e completati in friggitrice ad aria per ottenere una frittata morbida all’interno e ben dorata anche sul fondo. È ideale sia calda che tiepida. Come cuocere una frittata perfetta in friggitrice ad aria Per ottenere una cottura uniforme: Cuoci prima i carciofi in padella per ammorbidirli Usa una teglia in carta forno adatta alla friggitrice ad aria Cuoci a temperatura media Completa la cottura girando la frittata per dorare anche il fondo In questo modo il risultato sarà perfetto. Ingredienti (2–3 persone) 5 uova 4 carciofi Gambo dei carciofi, pulito 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato Olio extravergine di oliva q.b. Prezzemolo secco q.b. Erba cipollina secca q.b. Aglio secco q.b. Peperoncino q.b. Sale q.b. Pe...

Crema di mascarpone e panna con granella di noci


Una crema classica, il procedimento è quello della preparazione del tiramisù con aggiunta di panna.
le noci danno un gusto deciso a questo dolce, semplice da preparare e ottimo per chi ama il dolci al cucchiaio.

PREPARAZIONE 30 minuti circa.
6 coppette


INGREDIENTI: 
    • 250 ml di panna fresca per dolci.
    • 250 gr di mascarpone.
    • 5 uova.
    • 5 cucchiai di zucchero.
    • 150 gr di noci sgusciate (una parte per la granella e una parte per la decorazione laterale lasciate a metà)
    • 30 mandorle sgusciate.

PROCEDIMENTO: 
Separare le uova dividendo gli albumi dai tuorli.
In un recipiente inserire i tuorli e 3 cucchiai di zucchero, con uno sbattitore elettrico lavorare fino a ottenere una crema.
Aggiungere il mascarpone e sempre con lo sbattitore elettrico lavorarlo insieme agli albumi.
In un altro recipiente montare la panna con l'aggiunta di 2 cucchiai di zucchero e  inserirla nel composto di mascarpone e tuorli.
Mescolare il tutto lentamente amalgamando bene il composto.
Montare a neve gli albumi e incorporarli insieme agli altri ingredienti, mescolare facendo attenzione che il composto rimanga spumoso.
Inserire il composto in 6 coppette da dolce e coprire in superficie con la granella di noci, le mandorle e le noci lasciate a metà.