Frittata di carciofi in friggitrice ad aria morbida dentro e dorata fuori

La frittata di carciofi in friggitrice ad aria è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola una ricetta completa e ricca di sapore.I carciofi vengono prima cotti in padella con olio extravergine di oliva, aromi e brodo vegetale, poi uniti alle uova e completati in friggitrice ad aria per ottenere una frittata morbida all’interno e ben dorata anche sul fondo. È ideale sia calda che tiepida. Come cuocere una frittata perfetta in friggitrice ad aria Per ottenere una cottura uniforme: Cuoci prima i carciofi in padella per ammorbidirli Usa una teglia in carta forno adatta alla friggitrice ad aria Cuoci a temperatura media Completa la cottura girando la frittata per dorare anche il fondo In questo modo il risultato sarà perfetto. Ingredienti (2–3 persone) 5 uova 4 carciofi Gambo dei carciofi, pulito 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato Olio extravergine di oliva q.b. Prezzemolo secco q.b. Erba cipollina secca q.b. Aglio secco q.b. Peperoncino q.b. Sale q.b. Pe...

Crema di mascarpone con pepite di cioccolato e granella di pistacchi


Un dolce semplice come la crema al mascarpone al gusto inconfondibile del pistacchio e delizia del palato al sapore di cioccolato. 
Buono e di effetto può essere un'idea per le vostre tavole in occasione delle feste natalizie. 

PREPARAZIONE E TEMPI DI COTTURA: 

Preparazione: 30 minuti + 2 ore di frigo. 
4 porzioni 

INGREDIENTI: 

    • 200 gr circa di pistacchi con guscio. 
    • 125 gr di pepite di cioccolato. 
    • 250 gr di mascarpone. 
    • 4 cucchiai di zucchero. 
    • 3 uova. 
PROCEDIMENTO: 
Sgusciare i pistacchi e tritarli in un mixer da cucina. 
In due contenitori rotondi, separare i tuorli dagli albumi. 
Inserire i cucchiai di zucchero nel contenitore dei tuorli e con una frusta elettrica lavorare fino a quando non si forma una crema. 
Aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare il composto. 
Sempre con una frusta elettrica montare bene gli albumi. 
Unire i due composti e mescolare insieme lentamente in modo che si crei un composto spumoso. 
In un recipiente , formare uno strato di granella di pistacchi e pepite di cioccolato. Aggiungere uno strato di crema di mascarpone e di nuovo granella e pepite, continuare così con l’ultimo strato più spesso. 
Prima di servire, tenere il tutto almeno 2 ore in frigorifero.