Insalata di fagioli di Spagna, avocado e rucola

L' insalata di fagioli di Spagna, avocado e rucola è un contorno fresco, nutriente e ricco di sapore, perfetto da servire durante la bella stagione. I fagioli di Spagna si uniscono alla cremosità dell'avocado e alla nota leggermente piccante della rucola, mentre una profumata citronette al limone completa il piatto con freschezza e carattere. Una ricetta semplice e veloce che può essere servita come contorno oppure come piatto leggero per un pranzo estivo. Come ottenere un'insalata fresca e ben equilibrata Per un risultato perfetto: Scola bene i fagioli dopo averli sciacquati Utilizza un avocado maturo ma compatto Prepara la citronette poco prima di condire Lascia riposare qualche minuto prima di servire In questo modo tutti i sapori si amalgameranno alla perfezione. Porzioni: 4 Tempo di preparazione: circa 15 minuti Ingredienti 2 confezioni di fagioli di Spagna in barattolo Rucola fresca q.b. 1 avocado maturo Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. ...

Castagnaccio toscano


Il castagnaccio toscano, è un tipico dolce autunnale a base di farina di castagne, uvetta, pinoli, rosmarino e un filo di olio nuovo. 
In origine, era un piatto povero, oggi invece gli ingredienti sono piuttosto costosi, come la farina di castagne che deve essere di ottima qualità e i pinoli. 
Sembra che le origini di questo dolce risalgono al 1500 e che sia stato ideato da un certo Pilade da Lucca, all’inizio non era arricchito di uvetta e pinoli, la loro introduzione risale all’800 e si diffonde un po’ in tutta Italia. 
Come ogni ricetta tipica, segue la tradizione di famiglia e in casa mia si faceva così. 

PREPARAZIONE E TEMPI DI COTTURA: Circa 60 minuti. 

  • INGREDIENTI: 
  • 500 gr di farina di castagne (di ottima qualità). 
  • 550 ml di acqua. 100 gr di pinoli. 
  • 120 gr di uvetta 
  • 1 rametto di rosmarino. 
  • 1 pizzico di sale. 
  • Olio extravergine di oliva q.b. 
  • 1 teglia da forno bassa. 

PROCEDIMENTO : 
In una zuppiera da cucina, inserire la farina di castagne setacciata. 
Aggiungere l’acqua e mescolare bene con una frusta da cucina fino a che l’impasto non diventa cremoso e senza grumi.
Aggiungere qualche foglia di rosmarino, i pinoli e l’uvetta lasciando da parte una piccola quantità di questi ingredienti per la superficie. 
Inserire l’impasto in una teglia circolare bassa, precedentemente unta con dell’olio extravergine di oliva. 
Livellare l’impasto e cospargere la superficie con il rimanente dei pinoli e uvetta, con qualche foglia di rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva...come si dice in toscana “d’olio bono”. 
Inserire in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Tenere presente che sulla superficie si devono formare delle crepe dorate e croccanti. Per constatare la cottura si può fare la prova dello stecchino. Io adoro accompagnarlo con un bicchiere di buon Vino Novello Toscano, oppure del Vinsanto.


Commenti