giovedì 21 marzo 2024

Spiedini arrosto alla toscana



Sono un piatto tipico della tradizione culinaria toscana.
In questa versione non ho messo i fegatelli, ma nell’originale ci andrebbero messi anche quelli.
E’ il tipico arrosto che si usa fare anche con la cacciagione di “uccellini” e il suo sapore diventa imbattibile se cucinato nel forno a legna. 
In casa mia madre lo preparava spesso, era il cosiddetto arrosto della domenica.

PREPARAZIONE E TEMPI DI COTTURA: 
120 minuti circa.
4 persone.

INGREDIENTI: 
Per 3 spiedini. 
    • 400 gr di lonza o pesce di maiale 
    • 3 sovracosce di pollo. 
    • 3 salsicce toscane. 
    • Salvia (abbondante).
    • Sale e pepe.
    • 3 spiedini metallici. 
    • 2 filoncini medi. 
    • 6 ramaioli di brodo di carne. 
    • Olio extravergine di oliva.
PROCEDIMENTO: 
Iniziare a preparare tutti gli ingredienti quindi, tagliare a fette di circa 3 cm i filoncini, meglio se del giorno prima tenete presente che la versione originale sarebbe con pane raffermo toscano cotto a legna, dividere in due le salsicce, dividere in due le sovracosce di pollo e dividere in 6 bocconcini il maiale. 
In un recipiente mischiare del sale e del pepe e insaporire la carne, naturalmente non le salsicce che sono molto saporite di suo. 
Iniziare a riempire lo spiedino con un “cantuccio”, una foglia di salvia, una mezza salsiccia, una foglia di salvia, una fetta di pane, una foglia di salvia, un pezzo di pollo, una foglia di salvia, una fetta di pane, una foglia di salvia, un pezzo di maiale e così via. 
In ogni spiedino dovranno esserci doppi ingredienti, all’estremità per tenere fermo il tutto usare un “cantuccio” di pane e considerando che in due filoncini ce ne sono quattro, due possiamo ricavarli da una fetta tagliata più spessa e poi a metà oppure usando una mezza patata con la buccia.
Preparare una teglia da forno con carta apposita, ungere il fondo con olio extravergine di oliva, inserirvi gli spiedini e con un filo d’olio spennellare anche la superficie con un pennello da cucina.
Mettere nel forno statico preriscaldato a 170°e quando inizierà a imbiondire sia il pane che la carne, irrorare con almeno 2 ramaioli di brodo ogni spiedino.
A metà cottura girare gli spiedini sull’altro lato e finire di cuocere fino alla doratura. 

Post popolari