Frittata di carciofi in friggitrice ad aria morbida dentro e dorata fuori

La frittata di carciofi in friggitrice ad aria è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola una ricetta completa e ricca di sapore.I carciofi vengono prima cotti in padella con olio extravergine di oliva, aromi e brodo vegetale, poi uniti alle uova e completati in friggitrice ad aria per ottenere una frittata morbida all’interno e ben dorata anche sul fondo. È ideale sia calda che tiepida. Come cuocere una frittata perfetta in friggitrice ad aria Per ottenere una cottura uniforme: Cuoci prima i carciofi in padella per ammorbidirli Usa una teglia in carta forno adatta alla friggitrice ad aria Cuoci a temperatura media Completa la cottura girando la frittata per dorare anche il fondo In questo modo il risultato sarà perfetto. Ingredienti (2–3 persone) 5 uova 4 carciofi Gambo dei carciofi, pulito 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato Olio extravergine di oliva q.b. Prezzemolo secco q.b. Erba cipollina secca q.b. Aglio secco q.b. Peperoncino q.b. Sale q.b. Pe...

Mezze maniche al forno con cavolfiore e speck



Non sempre ho tempo di cucinare, per questo ho usato alcuni ingredienti pronti per velocizzare la preparazione di questo primo piatto, naturalmente allungando i tempi di preparazione si può ottenere un risultato ancora migliore.
Ho utilizzato del cavolfiore surgelato già pulito e tagliato, quindi non ho dovuto perdere tempo a prepararlo, speck a listarelle pretagliato e besciamella già pronta.
Il risultato è stato un piatto davvero gustoso e saporito.

PREPARAZIONE E TEMPI DI COTTURA: 
60 minuti circa. 
4 porzioni. 

INGREDIENTI: 
    • 300 gr di mezze maniche.
    • 2 cipolline fresche.
    • 4 rametti di prezzemolo.
    • 1/2 bicchiere di vino bianco.
    • 1 busta di cavolfiore surgelato da 600 gr.
    • 2 confezioni di speck a listarelle.
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
    • 1 confezione di besciamella pronta da 500 gr.
    • 60 gr di pecorino romano. 
    • Sale e pepe.

PROCEDIMENTO: 
In un tegame antiaderente con olio extravergine di oliva soffriggere le cipolle tagiate a rondelle.
Aggiungere lo speck e rosolare bene, inserire il vino bianco, farlo sfumare e aggiungere anche il cavolfiore scongelato.
Quasi a fine cottura inserire un trito di prezzemolo e finire di cuocere.
Nel frattempo cuocere le mezze maniche per metà della loro cottura, scolarle e inserirle in una teglia da forno con il composto preparato, la besciamella, il pecorino romano lasciandone una piccola parte per la superficie e mescolare bene.
Livellare bene la pasta e aggiungere una spolverata del pecorino romano rimasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti fino a che non si è formata la tipica crosticina.