Zenzero e Curcuma benefici e qualche idea per utilizzarli


LA CURCUMA è una spezia con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antipiretiche. 
per averne dei benefici sarebbe ottimale consumarne almeno un cucchiaio raso al giorno, vediamo come: 
Diluita in acqua tiepida o insieme ad un grasso, per esempio olio, nel secondo caso il suo assorbimento risulta più efficace. 
Con un pizzico di pepe nero le sue proprietà diventano maggiori per l’effetto della piperina. 
Si può preparare un Golden Milk, la ricetta originale indiana prevede la preparazione di una pasta di curcuma e pepe nero cotta e lavorata fino ad ottenere un impasto denso da conservare in frigorifero. 
Per ottenere il vostro Golden Milk basterà scaldare del latte vegetale con un cucchiaino di pasta di curcuma. 
Ottimo il miele alla curcuma per i malanni di stagione, con un cucchiaino di curcuma in 100 ml di miele si ottiene la dose per tre giorni, l’ideale è assumerne un cucchiaino al mattino. 
Per una tisana invece si può usare sia la polvere che la radice fresca. 

LO ZENZERO è una pianta erbacea, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il costituente è il gingerolo che dà alla radice il suo gusto inconfondibile. 
Contiene anche molte vitamine, minerali e nutrienti importanti. 
E’ un rimedio naturale per la nausea e previene e aiuta la digestione. 
Combatte le infezioni fungine, allevia i dolori mestruali, muscolari e articolari. 
Aiuta a regolare lo zucchero nel sangue, abbassa i livelli di colesterolo e combatte le infezioni batteriche. 
Ricco di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie svolge anche un ruolo importante nella salute del cervello. 
Ha un sapore piccante e pepato, lo si può tagliare a fettine aggiungendolo a frullati di frutta e verdura o grattugiato in zuppe e insalate. 
Lo zenzero in polvere lo si può usare in cucina mescolato all’impasto di prodotti da forno e dolci ma anche per la preparazione di salse. 
Lo si trova in commercio anche sotto forma di capsule, come anche la curcuma. 

LA CURCUMA E LO ZENZERO associati oltre ad aiutare il nostro organismo con i benefici elencati hanno anche un'azione dimagrante accelerando il metabolismo, insieme hanno la capacità di stimolare l’organismo ad utilizzare le riserve energetiche, bruciando calorie e grassi in eccesso. 
Hanno proprietà diuretiche che favoriscono l’eliminazione delle scorie, combattendo la ritenzione idrica. 
Si trovano in commercio tisane in bustine già pronte e per prepararle basta seguire le indicazioni della confezione, altrimenti occorre una tazza d’acqua, una radice di zenzero, uno o due cucchiai di limone, un cucchiaio di curcuma in polvere o fresca e un dolcificante a piacere. 
Si versa tutti gli ingredienti in un pentolino, si porta ad ebollizione e lo si tiene sul fuoco per circa 10 minuti, infine si filtra il tutto in una tazza. 
Meglio assumerla a stomaco vuoto per avere maggior effetto sul metabolismo, ottima se assunta quando si fa sport mentre se la si beve prima di andare a letto, dobbiamo considerare gli effetti diuretici.

Post popolari